L’impegno di Philip Morris Italia per la sostenibilità sociale riguarda le nostre affiliate e tutte le loro attività, andando a includere la filiera produttiva, i collaboratori e le persone che lavorano per l’azienda. Tra i nostri obiettivi c’è quello di costruire un sostenibilità sociale basato su comportamenti sostenibili, questo significa iniziare dal trovare valide alternative alle sigarette, come ad esempio i prodotti senza combustione, capaci di soddisfare le aspettative dei fumatori adulti che altrimenti continuerebbero a fumare.
Scopri le iniziative che promuoviamo a tutela dei nostri dipendenti, dei consumatori e dell’ambiente.
REC – Riciclo per economia circolare
A completare quest’ultima, aggiungendo un ultimo tassello, nel gennaio 2024 Philip Morris Italia ha lanciato “REC – Riciclo per economia circolare”, un progetto di riciclo totalmente dedicato ad IQOS e Lil, che punta a riciclare entro il 2024 fino a 500mila dispositivi non più utilizzabili (ad oggi sono stati raccolti e avviati al riciclo circa 170.000 dispositivi) con un recupero in media di oltre l’80% delle materie prime presenti nei device, tra cui materiali plastici e metallici, magneti, batterie agli ioni di litio e circuiti.
Nel mese di aprile al progetto REC si è aggiunto “IQOS Refreshed”, l’usato premium che ha l’obiettivo di dare una seconda vita ai dispositivi IQOS ILUMA, promuovendone il riutilizzo e ottimizzando l’uso di risorse e materiali.
Cambiagesto: sensibilizzazione ambientale per il corretto smaltimento dei mozziconi
Contribuire alla soluzione di un problema complesso come quello dell'inquinamento da mozziconi di sigaretta è uno dei molti elementi con cui Philip Morris implementa la propria strategia di sostenibilità sociale e sviluppo eco-sostenibile. Nasce così la campagna Cambiagesto che, lanciata nel 2019, ha come obiettivo la sensibilizzazione dei fumatori nel non disperdere i mozziconi nell'ambiente.
Anche un piccolo gesto può fare la differenza, scopri di più su cambiagesto.it.
Prevenzione accesso ai minori e codice Eurispes
Ogni fumatore dovrebbe smettere di fumare e in ogni caso non si dovrebbe iniziare mai ad utilizzare prodotti a base di nicotina. Per questo motivo, supportiamo la regolamentazione della comunicazione e vendita di tutti i nostri prodotti.
Siamo impegnati nella formazione del 100% della nostra popolazione aziendale e dei nostri partner per il rispetto di uno stringente codice di autoregolamentazione sulle attività di marketing. Nel giugno del 2022, Philip Morris Italia ha sottoscritto il Codice volontario presentato da Eurispes di autoregolamentazione per la comunicazione e vendita dei prodotti senza combustione.
Scopri di più sulle nostre pratiche per evitare l'accesso dei minori ai prodotti contenenti tabacco o nicotina.
Lotta al traffico illecito di tabacco
Scopri di più sul nostro impegno nella lotta al contrabbando di sigarette e tabacco, e gli altri nostri progetti realizzati su Stopalcontrabbando.