La gestione efficace dell’impatto ambientale delle nostre attività e lungo la nostra filiera produttiva significa non solo rispettare le leggi e i regolamenti, ma anche migliorare costantemente il nostro business per raggiungere i più alti standard di sostenibilità ambientale. Si tratta di progetti complessi, che richiedono tempo e investimenti. Lavoriamo in collaborazione con i coltivatori di tabacco, i fornitori, i grandi partner e la business community per raggiungere importanti risultati a favore di ambiente e sostenibilità.
Il nostro impegno sui temi energetici e tutte le iniziative volte a limitare gli effetti del cambiamento climatico seguono un approccio in tre fasi: promuovere l'efficienza energetica per ridurre i consumi; scegliere progressivamente energie rinnovabili; compensare le emissioni di CO2 che sono inevitabili.
Scopri cosa facciamo concretamente.
Energie rinnovabili e riduzione delle emissioni di CO2
Acquistiamo il 100% energia elettrica rinnovabile certificata per i nostri uffici. Presso il nostro stabilimento Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna abbiamo un parco fotovoltaico in espansione che attualmente autoproduce energia per un risparmio pari a 2000 tonnellate di CO2 l’anno. Abbiamo obiettivi importanti: raggiungere la Carbon Neutrality per il nostro stabilimento produttivo entro il 2025 e quella relativa alla nostra supply chain entro il 2030. A oggi, abbiamo ridotto le emissioni di CO2 del 17,1% negli stabilimenti di PM MTB (2017-2020) e del -56% le emissioni della filiera del tabacco (2012-2020).
Risorse idriche e gestione dell’acqua
La gestione delle risorse idriche è un tema importante per Philip Morris. La nostra visione di sostenibilità e ambiente è fortemente legata al percorso di profondo cambiamento avviato negli ultimi anni. Nel 2023 abbiamo ridotto l'intensità idrica (quantità di acqua per unità di prodotto realizzato) ottenendo una riduzione del 49,4% rispetto al 2018. Siamo inoltre orgogliosi di essere stati tra i primi in Italia ad aver ottenuto la certificazione rilasciata dall’Alliance for Water Stewardship (AWS) per l’utilizzo responsabile delle risorse idriche del territorio.
Scopri di più sull’importanza del risparmio dell’acqua in ambiente agricolo e manifatturiero.