Il rispetto della legge è un principio fondamentale e irrinunciabile per Philip Morris
L’etica, l‘integrità e la correttezza sono valori che caratterizzano ciascuna attività svolta dalla società e dai propri dipendenti, i quali devono altresì essere condivisi, rispettati e applicati da tutti i fornitori e terze parti che collaborano o vogliono collaborare con noi.
Per tali motivi, in linea e nel pieno rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, Philip Morris Italia S.r.l. e Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna S.p.A. hanno adottato appositi protocolli e procedure per permettere ai soggetti interessati di segnalare – in buona fede e informati di quanto previsto dalla normativa vigente – i comportamenti di cui abbiano avuto conoscenza nel contesto lavorativo e che possano costituire violazioni ai sensi del Decreto.
Ti invitiamo a prendere visione delle procedure “Segnalazioni Rilevanti” allegate per avere tutti i dettagli necessari su: i soggetti titolati ad effettuare le segnalazioni, i canali e le modalità per effettuare le segnalazioni, le modalità tramite cui i soggetti preposti devono effettuare le indagini in caso di segnalazioni nonché circa il divieto di ritorsione ai danni del segnalante e le misure di tutela garantite a quest’ultimo dalle due società.
Le segnalazioni possono essere presentate sia in forma scritta che in forma orale (anche in forma anonima) usando il seguente canale interno: Compliance Helpline, sia al numero di telefono gratuito +1 303-623-0588, che sul portale www.compliance-speakup.pmi.com.
In presenza di specifiche condizioni previste dal Decreto e riportate anche all’interno della procedura “Segnalazioni Rilevanti”, è possibile effettuare una segnalazione utilizzando un canale esterno messo a disposizione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (clicca qui per avere tutte le informazioni necessarie sul canale esterno istituito presso l'ANAC).
Si precisa che le segnalazioni riguardanti condotte rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 nonché relative a violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo non potranno essere segnalate tramite il predetto canale esterno istituito presso l’ANAC.
Philip Morris non tollera ritorsioni ai danni del segnalante.
Qualsiasi atto di ritorsione o discriminazione, anche solo tentato o minacciato,
nei confronti di chiunque effettui in buona fede una segnalazione di condotte illecite in conformità con la legge e le procedure aziendali sarà severamente sanzionato.