Cambiagesto è la campagna di sensibilizzazione per il corretto smaltimento dei mozziconi promossa da Philip Morris Italia che, con azioni mirate, ha l’obiettivo di favorire l’adozione di comportamenti corretti da parte dei fumatori.
Dall’estate del 2019, Cambiagesto ha toccato tutto il territorio nazionale, facendo tappa in oltre 40 città italiane tra cui Roma, Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Firenze. Grazie al supporto delle istituzioni locali, di oltre 700 tabaccherie e 3000 volontari in tutta Italia, sono stati raccolti più di 160 kg di mozziconi dispersi nell’ambiente e distribuiti oltre 270.000 portamozziconi.
Nel 2021, grazie alla partnership con LifeGate, Cambiagesto ha previsto l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l’attivazione di tre “Seabin” nelle città di Fiumicino, Venezia e Taranto, dispositivi in grado di filtrare fino a 25.000 litri d’acqua all’ora e catturare in un anno circa 1.500 kg di rifiuti galleggianti, tra cui plastiche e mozziconi.
Per il 2022 sono molte le iniziative in programma. Per scoprirle visita il sito cambiagesto.it e resta aggiornato seguendo il canale instagram @cambiagesto_it!