Empowerment femminile: l'orgoglio per la parità di genere

Isabelle Leggieri, empowerment femminile dalla Francia a Philip Morris Italia per la parità di genere
IL_1
A ottobre abbiamo ottenuto la Certificazione della Parità di Genere, che rappresenta un nuovo traguardo nel nostro percorso di Diversità, Equità e Inclusione. Questo riconoscimento riflette il nostro impegno per assicurare parità di trattamento tra donne e uomini garantendo pari opportunità di crescita professionale.
Isabelle Leggieri, Senior Manager Integrated Talent Management

Il mio nome è Isabelle e sono nata e cresciuta in Francia ma diciotto anni fa ho scelto l'Italia come mia seconda casa e come paese dove costruire la mia famiglia.

Sono entrata in Philip Morris Italia nel 2019, e ricordo che quello che mi ha colpito fin da subito dell'azienda è stata l'incredibile trasformazione che stava attraversando unita all'attenzione verso i dipendenti e la promozione delle pari opportunità uomo-donna, l'inclusione e la valorizzazione della diversità. Proprio nel 2019 infatti Philip Morris era diventata la prima multinazionale al mondo a ottenere la Certificazione Equal-Salary che riconosceva l’impegno nell’assicurare parità di retribuzione tra uomini e donne a parità di mansione svolta, e questo ha generato in me il desiderio di farne parte attivamente per avere un impatto positivo sulla società.

Sin da giovane, sono sempre stata attratta dai programmi che promuovono l'inclusione e la diversità, che offrono l'opportunità di fare la differenza per le persone e contribuire in modo concreto alla società.

Sono mamma di tre bambine, e farle crescere in modo autonomo, aiutarle a trovare la loro strada e tutelarle è la mia missione per il futuro, contribuendo a crearne uno migliore.

D'altronde contribuire a costruire un mondo del lavoro equilibrato è sempre stato il mio sogno nel cassetto, un sogno nel cassetto che finalmente stava per diventare realtà grazie a Philip Morris.

Dall'Equal Salary alla Certificazione per la parità di genere

Se ho realizzato il mio sogno nel cassetto? Sono orgogliosa di poter dire di si. A ottobre abbiamo ottenuto la Certificazione della Parità di Genere, che rappresenta un nuovo traguardo nel nostro percorso di Diversità, Equità e Inclusione. Questo riconoscimento riflette il nostro impegno per assicurare parità di trattamento tra donne e uomini garantendo pari opportunità di crescita professionale. 

Essere parte di Philip Morris per me è  molto più di un semplice impiego. È essere parte di una grande famiglia che si impegna a creare un ambiente lavorativo inclusivo, dove uomini e donne hanno le stesse opportunità di crescita e di sviluppo professionale. È essere parte di un'azienda che valorizza la diversità e offre un percorso di carriera interessante e gratificante per tutti i dipendenti. 

Sono felice di vedere il mio sogno nel cassetto diventare realtà e di poter fare la differenza ogni giorno, nella mia vita professionale e soprattutto per il mondo futuro delle mie bambine.