La nicotina è naturalmente presente nel tabacco
Inoltre, bisogna sapere che la nicotina è una componente naturale del tabacco e non viene aggiunta artificialmente né nelle tradizionali sigarette a combustione né negli stick di tabacco per il nostro prodotto a tabacco riscaldato leader.
Il contenuto di nicotina indicato sui pacchetti di sigarette viene misurato mediante test con appositi misuratori di fumo
Il contenuto di nicotina indicato sulle confezioni delle sigarette tradizionali viene misurato mediante test standardizzati con appositi misuratori di fumo. Questi valori devono essere stampati sul pacchetto per disposizione delle normative svizzere. A questo scopo, utilizziamo misuratori di fumo meccanici come quello illustrato di seguito ed eseguiamo queste procedure di valutazione attenendoci ad una norma ISO valida a livello mondiale. La norma ISO definisce i parametri precisi che stabiliscono come la macchina debba "fumare" la sigaretta. La macchina lavora con un volume del tiro e una frequenza dei tiri specificamente definiti.
Si procede quindi all'analisi del fumo prodotto secondo questo processo standardizzato. Il contenuto di nicotina misurato in questo modo corrisponde al valore indicato sui pacchetti delle sigarette tradizionali (ad esempio, nel caso del nostro marchio leader di sigarette è di 0.5 mg).
Il vantaggio di questo processo è il fatto che sia standardizzato, consentendo quindi un confronto diretto tra due marche di sigarette tradizionali. Tuttavia, questi valori misurati derivano da un misuratore di fumo standardizzato e, di conseguenza,
non indicano la quantità di nicotina effettivamente assunta da un fumatore adulto, che dipende ampiamente da come viene fumata la sigaretta.
Come viene misurato il contenuto di nicotina nel per il nostro prodotto a tabacco riscaldato ?
Nel caso degli stick di tabacco eseguiamo la stessa prova meccanica condotta per le sigarette tradizionali secondo la norma ISO, tuttavia utilizziamo un macchinario modificato (poiché lo stick di tabacco non viene bruciato). Per ciascuna delle varianti degli stick di tabacco abbiamo rilevato un tasso di nicotina pari a 0.5 mg. Nonostante i valori delle cinque varianti siano identici, l'aroma di ogni variante è unico grazie alle diverse miscele di tabacco. Il contenuto di nicotina non è indicato sul pacchetto perché non è richiesto per questo tipo di prodotto.
Inoltre, abbiamo condotto alcuni studi clinici, detti studi farmacocinetici, per valutare il contenuto di nicotina e la nicotina assimilata nel sangue. Abbiamo constatato che l’assimilazione di nicotina da parte dei consumatori adulti dopo l'utilizzo di uno stick di tabacco risultava simile a quella di un fumatore adulto dopo aver fumato una sigaretta tradizionale.