Le sigarette non sono l'unica cosa da cui la nostra azienda si sta allontanando. Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato per realizzare una visione ambiziosa: fare in modo che il maggior numero possibile di auto sul mercato svizzero sia ibrido o elettrico, riducendo così in modo significativo le emissioni di carbonio. Questo riguarda sia i veicoli della flotta utilizzati dai team di vendita sia quelli utilizzati dai dirigenti.
L'iniziativa è pensata per aumentare l'impegno dell'azienda verso lo sviluppo sostenibile e perseguire l'obiettivo di neutralità delle emissioni di carbonio nelle sue applicazioni dirette entro il 2025. I dirigenti di Philip Morris Switzerland sono stati i primi ad adottare il programma, creando un forte precedente per gli altri dipendenti.
Guidare il cambiamento
Il programma è stato lanciato nella primavera del 2021. L'obiettivo iniziale era duplice. Per quanto riguarda le macchine del management, il cambiamento è iniziato offrendo una gamma di auto unicamente elettriche e ibride. Questo cambiamento ha avuto un impatto anche sul parcheggio aziendale della filiale di Losanna, dove sono stati messi a disposizione più punti di ricarica per le auto elettriche. L'obiettivo è quello di sostituire tutte le auto aziendali di Philip Morris Switzerland con auto ibride o elettriche entro la fine del 2025.
In termini di veicoli della flotta, l'obiettivo è stato quello di sostituire tutte le auto utilizzate dal team di vendita che opera sul mercato svizzero con veicoli elettrici. Questo passo è stato completato nel 2023 e si stima che ridurrà le emissioni di CO2 di ulteriori 60 tonnellate all'anno.
Questo cambiamento non è servito solo come prova concettuale, ma ha anche aperto la strada per essere replicato in altri settori e mercati.
Uno sguardo al futuro
Il passaggio ai veicoli ibridi ed elettrici è solo il primo passo di una serie di misure che comprendono l'aumento del numero di punti di ricarica nei parcheggi aziendali, il trasporto urbano gratuito a Losanna e dintorni per un anno e buoni per l'acquisto di biciclette elettriche. Per coloro che non fanno parte del programma di auto aziendali, sono stati creati altri punti di ricarica nei parcheggi aziendali per le auto private, per stimolare il cambiamento.
Sono previsti anche miglioramenti delle opportunità di spostamento per i ciclisti. Philip Morris Switzerland sta lavorando per fornire migliori ripari per le biciclette elettriche e stazioni di ricarica per incoraggiare più persone a recarsi a lavoro in bicicletta. Anche i pedoni hanno diritto a un premio, come un buono per le scarpe, se decidono di andare al lavoro a piedi.
Questo passaggio a veicoli ibridi ed elettrici non solo segna una significativa riduzione delle emissioni di CO2 delle auto aziendali, ma riflette anche una tendenza promettente per il futuro.