Dopo anni di ricerche, nell’agosto del 2015 abbiamo lanciato il nostro sistema di riscaldamento del tabacco nelle principali città della Svizzera, e subito dopo, a livello nazionale. Molte cose sono cambiate da allora: è stato avviato un dibattito scientifico sulle migliori alternative alle sigarette e sulla riduzione del rischio, le nostre ricerche e numerosi studi indipendenti sul nostro prodotto a tabacco riscaldato hanno continuato a fornire important datie scientifici, e, con il passaggio a questa alternativa senza fumo di più di 230'000 consumatori adulti in Svizzera, nostro prodotto a tabacco riscaldato si è dimostrato un’alternativa soddisfacente alla sigaretta per i fumatori adulti che non smettono e che altrimenti continuerebbero a fumare o a utilizzare altri prodotti contenenti nicotina.
Ciò è stato possibile grazie a solide basi scientifiche, ad attività di ricerca e sviluppo (R&S) di prim’ordine, a una commercializzazione basata sul dialogo, sulla trasparenza e sui principi di responsabilità, a una costante opera di innovazione e collaborazione e a un tenace impegno per la protezione dei giovani. Accompagnateci in questa rassegna in cui esamineremo le tappe storiche e gli eventi salienti di questi anni di cammino verso un futuro senza fumo.
Scienza, ricerca e sviluppo
Le attività di R&S sui prodotti non combustibili, già durate diversi decenni, sono proseguite, sviluppandosi ulteriormente in questi otto anni e rendendo nostro prodotto a tabacco riscaldato il prodotto alternativo più studiato e sviluppato. Non solo la nostra ricerca non si è fermata, ma sono stati anche pubblicati sempre più spesso studi indipendenti e rapporti governativi che confermano alcuni aspetti importanti emersi dalle nostre analisi. L’assenza di combustione e di fumo è stata convalidata da esperti di paesi come l’Italia, il Giappone, la Nuova Zelanda, la Polonia, il Regno Unito e gli Stati Uniti. Analogamente, la stragrande maggioranza degli studi indipendenti sull’aerosol del nostro prodotto a tabacco riscaldato leader conferma le nostre conclusioni: emette livelli significativamente più bassi di sostanze chimiche nocive rispetto alle sigarette.
Diamo un’occhiata ai sei sviluppi e fatti più importanti sul fronte scientifico e della ricerca, compresi gli ultimi otto anni:
Inoltre, nell’ambito della ricerca e della scienza, la U.S. Food & Drug Administration ha preso una decisione storica. Ha concluso, dopo diversi anni di revisione scientifica del pacchetto di evidenze presentato da Philip Morris International (PMI), che comprendeva decine di studi indipendenti, che:
- ll sistema a tabacco riscaldato riscalda il tabacco ma non lo brucia.
- Ciò riduce significativamente la produzione di sostanze chimiche dannose e potenzialmente dannose.
- Studi scientifici hanno dimostrato che il passaggio completo dalle sigarette convenzionali al sistema di tabacco riscaldato riduce significativamente l'esposizione dell’organismo a sostanze chimiche dannose o potenzialmente dannose.
In termini concreti, ciò conferma che nostro prodotto a tabacco riscaldato, sebbene non sia privo di rischi, è un prodotto fondamentalmente diverso dalle sigarette. La decisione della FDA fornisce un importante esempio di come governi e organizzazioni di salute pubblica possano regolamentare alternative senza fumo per differenziarle dalle sigarette, al fine di proteggere e promuovere la salute pubblica. Le discussioni sulla nuova legge sui prodotti del tabacco sono quindi un'opportunità concreta per tenere conto di questi importanti sviluppi recenti e per agire in modo tale che i prodotti senza combustione siano regolati in modo diverso dalle sigarette in considerazione del loro potenziale di riduzione dei danni. Laddove vi siano prove scientifiche che un prodotto senza combustione sia migliore delle sigarette, è infatti fondamentale che i produttori siano in grado di comunicare chiaramente i benefici dei prodotti ai fumatori adulti, per aiutare quei fumatori adulti che non smettono e che altrimenti continuerebbero à fumare, a lasciarsi le sigarette alle spalle.
Impegni aziendali e commercializzazione
Ci impegniamo a informare e a far comprendere i prodotti senza fumo ai fumatori adulti che non smettono di fumare e a offrire loro un’alternativa migliore rispetto alle sigarette. Le nostre attività di commercializzazione degli ultimi otto anni, cioè dal lancio del nostro prodotto a tabacco riscaldato in Svizzera, rispecchiano questo impegno: abbiamo costantemente adattato le nostre comunicazioni e intensificato le nostre attività sul campo per fornire una migliore informazione – oltre che per rispondere a domande e dubbi di coloro che incontriamo – e per assistere e supportare in modo più efficace gli utenti adulti e i fumatori adulti che vogliono cambiare. Abbiamo creato una rete di 6 boutique dedicate, dove i fumatori adulti possono trovare informazioni sul nostro prodotto. Tutti questi sforzi hanno portato più di 230'000 fumatori adulti al nostro prodotto a tabacco riscaldato e l'hanno poi adottato come alternativa migliore alle sigarette.
Ecco le tappe storiche che abbiamo raggiunto negli ultimi otto anni, a riprova del nostro impegno commerciale nei confronti di prodotti alternativi e del fatto che stiamo traducendo le nostre parole in fatti concreti:
Innovazione e collaborazione
Lo sviluppo del nostro prodotto a tabacco riscaldatoè stato e rimane il frutto dell’innovazione tecnologica e della collaborazione. La tecnologia si è evoluta rapidamente, il prodotto ha subito un notevole affinamento e miglioramento in termini di affidabilità ed esperienza, portando all’attuale 6ª versione, la più convincente a tutt’oggi. La creazione della versione attuale sarebbe stata impossibile senza, tra le altre cose, collaborare nel corso degli anni con oltre 60 startup e piccole e medie imprese svizzere, e senza i numerosi e costruttivi riscontri dei consumatori adulti. Queste ci hanno permesso di soddisfare meglio le esigenze e le aspettative dei fumatori adulti in ogni fase.
Il nostro impegno nell’innovazione e nella collaborazione per offrire ai fumatori adulti che desiderano continuare a consumare tabacco una migliore alternativa al fumo si rispecchia ulteriormente negli oltre 2'500 brevetti registrati per nostro prodotto a tabacco riscaldato e gli altri nostri prodotti senza fumo.
Ecco i cinque sviluppi fondamentali nell’innovazione e nella collaborazione:
Protezione dei giovani
Al centro del nostro impegno di una commercializzazione responsabile dei nostri prodotti c’è la prevenzione dell’accesso e dell’utilizzo da parte dei giovani. Ecco perché il marketing e la vendita dei nostri prodotti è rivolta esclusivamente ai fumatori adulti e rappresenta uno dei quattro principi guida delle nostre attività di commercializzazione. Sosteniamo una normativa che limita l’acquisto di prodotti a base di tabacco e contenenti nicotina ai soli consumatori adulti – che hanno cioè compiuto almeno 18 anni – e la rigorosa applicazione delle leggi sull’età minima.
Puntando a un futuro senza fumo e commercializzando nuovi prodotti sappiamo che occorre prestare la massima attenzione. A tal fine, dobbiamo anche stabilire standard severi per i nostri partner commerciali diretti e lavorare con loro per impedire la vendita ai giovani e assicurare il rigoroso rispetto di tali standard. Un recente studio indipendente di un’organizzazione svizzera senza scopo di lucro ha rivelato che solo una percentuale trascurabile di minori ha già provato prodotti a base di tabacco riscaldato, segno di una commercializzazione responsabile e di un’attrattiva limitata del prodotto per i giovani.
Ecco i cinque elementi fondamentali delle nostre attività di prevenzione dell’accesso ai minori in Svizzera: