Responsabilità d’impresa

Il nostro impegno sociale mira a rispondere nel modo più efficace possibile alle esigenze e alle realtà delle comunità locali. In Svizzera supportiamo organizzazioni e programmi che operano a favore delle persone socialmente svantaggiate ed a sostegno dell'uguaglianza di genere.
img_pmi_integrated_report_talent_attraction_retention_and_employability_fit_for_the_future

Il nostro impegno sociale

Philip Morris supporta importanti cause quali l’accesso all’educazione, la promozione di opportunità economiche per tutti, l’emancipazione femminile, nonché la prevenzione delle calamità e l’assistenza emergenziale. Per saperne di più sulle nostre iniziative in materia di responsabilità sociale d’impresa (CSR), consulta il nostro sito globale.

Il nostro impegno locale in Svizzera

Il nostro impegno in Svizzera si focalizza su due pilastri: potenziamento delle opportunità economiche e dell’uguaglianza di genere. In questi due ambiti, ci impegniamo attraverso contributi di beneficenza e sostenendo programmi di assistenza nonché organizzazioni locali. Siamo impegnati nella trasparenza e rendiamo note i nostri contributi ogni anno. L'elenco completo può essere consultato qui.

Potenziare le opportunità economiche

Sosteniamo programmi che operano a favore dell’occupazione e attività che possano generare reddito per le persone svantaggiate. Le nostre iniziative sono volte a creare impiego e migliori condizioni di lavoro per coloro che ne hanno bisogno. In questo senso, i programmi che sosteniamo si focalizzano in particolare sulla promozione dell’occupazione delle persone in difficoltà e delle loro famiglie. Tramite l’accesso alla formazione, risorse economiche e servizi finanziari, i beneficiari riescono a raggiungere una stabilità economica duratura.

Uguaglianza di genere

Abbiamo l’ambizione di migliorare la condizione delle donne nella società grazie ad appositi programmi finalizzati a rafforzarne la posizione e ad offrire loro una rete di protezione in caso di discriminazione o violenza. Ci impegniamo perché le donne e le ragazze abbiano accesso ad un’educazione di qualità e risorse economiche, in un contesto complessivo che sia privo di violenza, sfruttamento o disuguaglianza di genere. Solo in questo modo potranno esprimere a pieno il loro potenziale e godere delle stesse opportunità di carriera. I nostri programmi favoriscono le opportunità economiche attraverso una continua formazione professionale. Sosteniamo, inoltre, delle iniziative che aiutano donne marginalizzate oppure vittime di discriminazioni o violenze affinché possano riprendere il controllo delle loro vite.

Inoltre, Philip Morris si impegna per la parità di retribuzione tra sessi e ha ottenuto il marchio EQUAL-SALARY. Con questa certificazione, l'azienda si distingue come un top employer nella quale i principi di equità, diversità e inclusione sono la base del successo.
Oltre alle nostre ambizioni di parità di retribuzione, puntiamo a raggiungere l'equilibrio di genere a tutti i livelli dell'azienda. La nostra attenzione è fermamente rivolta a sfruttare il pieno talento di tutte le persone.  Nel 2021 ci è stato assegnato anche il Swiss LGBTI-Label per il nostro impegno a favore della parità di diritti delle persone LGBTQ+ sul posto di lavoro.

Condividi questa pagina